CONSULENZA AZIENDALE

SPIN OFF UNIVERSITARI

Nell’ambito della strategia di Venza rientra la collaborazione con spin off universitari operanti nel settore della valorizzazione dei rifiuti, della bonifica di siti inquinati e della riqualificazione delle discariche. La partnership con realtà appartenenti al mondo accademico consente il progressivo aggiornamento sulle evoluzioni della ricerca e sulle innovazioni della tecnologia, indispensabile per offrire le migliori soluzioni disponibili sul mercato.

STARTUP

Venza Srl, alla ricerca di ulteriori opportunità di business, sostiene la crescita di startup con progetti innovativi di cui intravede la possibilità di sviluppo nei mercati del trattamento e della valorizzazione delle acque e dei rifiuti e delle fonti rinnovabili di energia. Per l’avvio di queste realtà è innanzitutto necessario un supporto economico, reperibile attraverso l’accesso ad un network di investitori privati e ad altri canali di finanziamento quali il crowdfunding o i fondi europei per l’innovazione. Alle startup, che per il loro carattere intrinseco di realtà emergenti non hanno ancora una visione completa del funzionamento del mercato, vengono quindi trasferite informazioni di tipo tecnico e commerciale. Una volta testate le concrete potenzialità delle startup, l’obiettivo è accompagnarne l’evoluzione in piccole o medie imprese.

MERGERS & ACQUISITIONS

La comprensione delle dinamiche del mercato contemporaneo spinge alla creazione di rapporti di collaborazione tra piccole e medie imprese operanti in diversi ambiti del settore ambientale: l’integrazione di professionalità diversificate permette infatti di proporre delle soluzioni complete. Venza Srl persegue questo obiettivo attraverso operazioni di acquisizione di quote di minoranza o di maggioranza (con o senza espressione della governance societaria) di tali imprese, risultato di analisi di mercato volte all’individuazione degli operatori e alla valutazione dei rispettivi profili aziendali. La due diligence, con la quale vengono esaminati gli aspetti finanziari, patrimoniali e tecnologici e le competenze strategiche di un’impresa, è svolta, con rapidità e riservatezza, da specialisti di società di revisione dei conti. Per la fase di negoziazione è stata definita una procedura standardizzata, che pone particolare attenzione alla stipula dei contratti, che devono prevedere dei vantaggi economici per i diversi azionisti. La holding garantisce la continuità manageriale delle imprese acquisite, mettendo a disposizione figure altamente qualificate a supporto delle risorse umane già impiegate nelle controllate e nelle collegate. Le aziende del settore sono invitate a manifestare il loro interesse all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

AUMENTI DI CAPITALE

Quando le dimensioni di una piccola o media impresa non le consentono di fare fronte alle opportunità di sviluppo che le si presentano, viene valutato l’intervento di fondi di investimento interessati ad incrementare i capitali delle stesse per sostenerne il passaggio a realtà più strutturate. Venza Srl mette a disposizione la sua esperienza per la gestione tecnica, commerciale e produttiva dell’azienda, fondamentali per mettere a frutto le risorse e le conoscenze economico-finanziarie dei fondi. Se l’iter ha un esito positivo, le aziende possono essere aggregate ad altri investitori o a multinazionali.