Portogruaro (VE)
+39 0421 280087
Unità di potabilizzazione venza

Risparmio sui costi dell’acqua con le unità di potabilizzazione

Risparmio sui costi dell’acqua con le unità di potabilizzazione

Come risparmiare grazie alle unità di potabilizzazione?

 

Il ricorso all’approvvigionamento idrico da pozzi, fiumi o laghi rappresenta una soluzione in situazioni di scarsità d’acqua o in mancanza di collegamento all’acquedotto. L’utilizzo potabile e sanitario dell’acqua prelevata da queste sorgenti richiede tuttavia degli opportuni trattamenti per l’eliminazione degli agenti contaminanti che possono risultare nocivi per la salute umana. Le unità di potabilizzazione possono rappresentare una valida soluzione a questi problemi.

 

 

Il gruppo Venza ha progettato ed installato diverse unità per la potabilizzazione dell’acqua: grazie alla combinazione di tre stadi di filtrazione e un processo di clorazione, questi impianti rimuovono le sostanze inquinanti (arsenico, ferro, manganese, ammoniaca) e patogene (batteri e virus).

Nel caso di ubicazione esterna, gli impianti possono essere inseriti in container facilmente trasportabili, forniti di un condizionatore a pompa di calore e rivestiti di pannelli isolanti per il mantenimento di una temperatura interna stabile, allo scopo di evitare il congelamento dei liquidi nel periodo invernale e il surriscaldamento delle apparecchiature in quello estivo.

 

 

Il ritorno sull’investimento è favorito dai costi operativi ridotti: il costo per il trattamento dell’acqua emunta da fonti sotterranee e superficiali è nettamente inferiore a quello dell’acqua attinta dalla rete idrica, soprattutto a fronte del recente aumento delle tariffe; il collegamento con un pannello fotovoltaico consente l’autonomia energetica della macchina.

Grazie a un sistema di monitoraggio da remoto, accessibile anche agli utenti, l’impianto può inoltre beneficiare degli incentivi stanziati dal piano Transizione 4.0, con un risparmio del 50% sui costi di investimento.

Related Posts